home > News > Aggiornamento Modulo OT23 anno 2025 - Riduzione premio INAIL

Aggiornamento Modulo OT23 anno 2025 - Riduzione premio INAIL

21novembre2024

L’Inail in data 12.11.2024 ha aggiornato il modello OT23 modificando una decina di punti rispetto alla prima versione resa disponibile dall'Ente sul proprio sito istituzionale.

Alleghiamo lettera di presentazione riepilogativa delle modifiche apportate e nuovo modello revisionato reso disponibile.

Ricordiamo che le modifiche di maggior interesse, rispetto al modello per l’anno 2024, consistono nel fatto che, per rendere il modello maggiormente accessibile alle aziende, sono state individuate solo due macro tipologie di interventi, quelli di tipo “A” (n.39 interventi) e quelli di tipo “B” (n.33 interventi) e sono stati eliminati i punteggi attribuiti a ciascun intervento presenti nel precedente modello.

La classificazione degli interventi nelle due tipologie è stata effettuata in ragione dell’efficacia prevenzionale e dell’onerosità di ciascun intervento. Per accedere al beneficio, in presenza dei requisiti prescritti, l’azienda deve attuare n° 1 intervento di tipo A oppure n° 2 interventi di tipo B.

In considerazione dell’onerosità dell’intervento e delle diverse disponibilità economiche delle aziende che investono in sicurezza, nel modello sono stati individuati anche n. 10 interventi, qualificati come interventi pluriennali, la cui attuazione consente di accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione per due o tre anni, a seconda della valenza prevenzionale dell’intervento, fermo restando la presentazione ogni anno di apposita domanda.

Ricordiamo che l’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro e non oltre il 28 febbraio 2025, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto, come da istruzioni contenute nel medesimo modulo.

 

 

Ambiente

Sicurezza