home > News > Antincendio – Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche al Decreto Controlli

Antincendio – Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche al Decreto Controlli

27settembre2022

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 settembre 2022 è stato pubblicato il D.M. 15 settembre 2022 recante le “Modifiche al decreto 1° settembre 2021 – Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.

Il decreto ha preso in considerazione le difficoltà, segnalate da più parti, relative alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, figura di nuova istituzione rispetto al quadro normativo precedente.

Il decreto introduce il comma 1-bis dell’art. 6 del D.M. 01 settembre 2021, che indica che le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori entrano in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023.

Nel D.M. 15 settembre 2022 trovano spazio due allegati:

  • l’Allegato A, che riporta i contenuti minimi e la durata dei corsi di formazione teorico pratica per il tecnico manutentore qualificato per sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SNEFC) ed i contenuti minimi e durata dei corsi di formazione teorico pratica per il tecnico manutentore qualificato per sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (SEFFC) e sistemi di ventilazione orizzontale del fumo e del calore (SVOF);
  • l’Allegato B, che riporta i contenuti minimi e durata dei corsi di formazione teorico pratica per il tecnico manutentore qualificato per sistemi a polvere.

 

 


 

 

 

Sicurezza

Ambiente