home > News > Bando INAIL per la formazione

Bando INAIL per la formazione

19ottobre2022

Il 12 ottobre l’INAIL ha pubblicato un nuovo bando, mettendo a disposizione quasi 14 milioni di euro per il finanziamento di interventi formativi destinati ai lavoratori, ai loro rappresentanti per la sicurezza (RLS), ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

L’iniziativa si configura di estrema importanza, in quanto ho lo scopo di favorire un’efficace diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro. La formazione costituisce, infatti, un elemento essenziale per orientare i nostri comportamenti nella giusta direzione, incoraggiando e favorendo quel cambiamento culturale necessario affinché la prevenzione sia considerata un’opportunità preziosa di sviluppo, crescita, competitività, produttività, tutela della salute e del benessere organizzativo.

L’avviso pubblico comprende otto ambiti di interventi formativi finanziabili. Tra i temi oggetto della formazione rientrano lo studio delle problematiche degli ambienti di lavoro e delle situazioni lavorative (analisi di processo, degli infortuni e dei quasi incidenti), la raccolta, elaborazione e registrazione di informazioni relative a tutti i rischi, a scopo valutativo ed ambientale, la formulazione di proposte e la partecipazione alle attività di pianificazione e gestione della salute e sicurezza del lavoro in azienda, la conoscenza e gestione dei dispositivi di nuova generazione e delle tecnologie digitali abilitanti, la riorganizzazione dei processi produttivi legata alla trasformazione digitale, l’analisi di stress, mobbing, violenze e molestie sul luogo di lavoro e le strategie per prevenirli.

Le domande devono riguardare interventi formativi di importo complessivo compreso tra un minimo di 20mila euro ed un massimo di 140mila euro. Ad ogni progetto ammesso sarà riconosciuto un contributo finanziario, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore di formazione erogate, di importo orario predeterminato. Dopo la fase di registrazione dei proponenti, i fondi INAIL saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili con procedura telematica a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Le attività formative dovranno concludersi entro un anno dalla data del provvedimento di concessione del finanziamento.

 

 

Sicurezza

Ambiente