home > News > Convegno Sostenibilità 28 maggio 2025 ore 14.30
Convegno Sostenibilità 28 maggio 2025 ore 14.30
Convegno: "Bilancio di Sostenibilità: La Chiave per Crescita, Credibilità e Competitività"
Opportunità, Strumenti e Vantaggi
Il bilancio di sostenibilità è il biglietto da visita di un’impresa. Molte PMI, anche se non obbligate, decidono di redigere questo importante documento perché ne hanno compreso i tanti vantaggi: una posizione di favore nella catena dei fornitori di grandi aziende o della pubblica amministrazione, un rating positivo per le banche e gli enti finanziatori, un incremento di valore agli occhi degli investitori e una maggiore considerazione da parte dei consumatori e dei giovani talenti. Fare un bilancio di sostenibilità non è semplice: a differenza di quanto si possa pensare, non è la mera compilazione di un questionario. Esistono regole ben precise, come l’apposito standard ESRS VSME (Voluntary Reporting Standard for SMEs), dedicato alle micro, piccole e medie imprese che vogliono presentare un bilancio di sostenibilità conforme.
Obiettivo del Convegno:
Fornire alle imprese (con un focus sullo schema volontario per Volontario per Micro, Piccole e Medie Imprese) una panoramica chiara e operativa sulle opportunità offerte dal bilancio di sostenibilità volontario, illustrando le principali normative, strumenti e vantaggi concreti per le PMI.
Temi trattati:
- Il quadro normativo europeo e nazionale di riferimento
- I principali indici per rendicontare la sostenibilità
- ESRS VSME: lo standard di riferimento per micro, piccole e medie imprese
- I contenuti fondamentali di un bilancio di sostenibilità
Conclusione: Redigere un bilancio di sostenibilità non è solo un atto di conformità, ma un’opportunità di crescita e posizionamento strategico. Con il supporto di esperti e strumenti adeguati, il processo può trasformarsi in un vantaggio competitivo concreto e immediato sul mercato.
Attestato: E’ previsto rilascio di attestato di partecipazione.
Data: 28 maggio 2025 - dalle ore 14.30 alle ore 16.30 c/o Auditorium TECO SRL – via F.lli Magni, 2 – Fiorenzuola d’Arda (PC)
Partecipazione ed iscrizione: Il convegno si terrà in presenza e seguirà rinfresco nel nostro giardino.
La partecipazione è gratuita ed è necessaria la preventiva iscrizione.
Comunica il tuo interesse a partecipare al seguente indirizzo:
Ti aspettiamo !!!