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Corso base formazione Dirigenti

(Art. 37 D.Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni del 21.12.11)

Prossima edizione Febbraio 2022
oppure
Modalità E.learning

OBIETTIVI

Il corso fornisce le principali nozioni per la formazione dei dirigenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (rif. art.2, lettera d) D.Lgs. 81/08).

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai dirigenti aziendali per la sicurezza.

Numero partecipanti consigliato: 10 partecipanti

CONTENUTI

Modulo 1 (4 ore) – Giuridico - Normativo.

  • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. Il D.Lgs. 81/08: panoramica della legge. Illustrazione novità di rilievo e conferme rispetto al D.Lgs. 626/94 ed alla legislazione previgente.
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 (Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto): definizioni e ruoli, compiti, obblighi e responsabilità. Tutela assicurativa. Il concetto di delega di funzioni.
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. Regime sanzionatorio e correlazioni con il D.Lgs. 231/01: la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di “responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i..
  • Gli organi di vigilanza, enti di controllo (AUSL, INAIL, VV.F., Ispettorato del Lavoro,…) e le procedure ispettive. I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
  • Esercitazione: lettura di un Verbale ASL e individuazione prescrizioni.

Modulo 2 (4 ore) – Gestione ed organizzazione della sicurezza.

  • Illustrazione e significato dell’art. 30 D.Lgs. 81/08: Modelli di Organizzazione e di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGSL). Introduzione allo standard BS OHSAS 18001:2007 ed al modello proposto dalle Linee Guida UNI-INAIL. sul lavoro. Gestione della documentazione tecnico amministrativa.
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione. Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3) bis dell'art. 18 del D.Lgs. 81/08.
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione: RSPP, Medico Competente, RLS, Organismo di Vigilanza. Ruolo di RSPP e ASPP.

Modulo 3 (4 ore) – Individuazione e valutazione dei rischi.

  • La Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.: definizione ed individuazione dei fattori di rischio. Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
  • Il rischio da stress lavoro-correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto.
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio.
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti.
  • I dispositivi di protezione individuale.
  • La sorveglianza sanitaria.
  • Esercitazione: stesura di un programma di miglioramento.

  Modulo 4 (4 ore) - Relazionale.

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo.
  • Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale.
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri. Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti.
  • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • Questionario finale di apprendimento.
  • Questionario finale ai partecipanti: verifica apprendimento, soddisfazione in merito alle aspettative sul corso e chiarimento dei dubbi iniziali in merito al Testo Unico.
  • Sensibilizzazione sull'uso dei dispositivi mobili.

METODOLOGIA DIDATTICA AULA TECO e AZIENDA                

Il corso è caratterizzato da una parte teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive, con esercitazioni pratiche singole e di gruppo.

DOCUMENTAZIONE: il materiale didattico verrà distribuito in specifici opuscoli.

QUESTIONARIO DI VERIFICA APPRENDIMENTO: test a risposta multipla.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AULA TECO e AZIENDA

La partecipazione al corso e il superamento della verifica finale dà diritto al rilascio dell’attestato.

AGGIORNAMENTO: ogni 5 anni (6 ore)

 

METODOLOGIA DIDATTICA FAD

Il corso è caratterizzato da una parte teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive.

QUESTIONARIO DI VERIFICA APPRENDIMENTO: test a risposta multipla in aula in presenza di un docente.

VALIDITÀ PASSWORD FAD

La password ha validità 4 (quattro) mesi dalla consegna

MODALITÀ DI FATTURAZIONE FAD

La tipologia di pagamento è da intendersi tramite fatturazione alla consegna delle credenziali per l’accesso al corso

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE FAD

Il completamento del corso e il superamento della verifica finale dà diritto al rilascio dell’attestato.

AGGIORNAMENTO: ogni 5 anni (6 ore)

Durata:

  • 16 ore

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

  • AULA TECO
  • AZIENDA
  • VIDEOCONFERENZA
  • E-LEARNING

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