home > News > Dichiarazione MUD anno 2022

Dichiarazione MUD anno 2022

18gennaio2023

In attesa di indicazioni precise da parte del Ministero dell’Ambiente ricordiamo che, come previsto dalla Legge n. 70/1994, la scadenza ordinaria per la presentazione della Dichiarazione Ambientale (MUD 2023) è fissata al 30 Aprile di ogni anno.

Salvo eventuali modifiche, restano immutate le informazioni da comunicare, le modalità di trasmissione e le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione che i soggetti tenuti all’adempimento dovranno presentare entro il 30 Aprile 2023 con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso dell’anno 2022. La scadenza per la presentazione del MUD è un termine tassativo, il superamento del termine comporta l’applicazione di sanzioni.

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione MUD sono i seguenti:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con eccezioni da verificare caso per caso;
  • Imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti, che producono rifiuti nell’ambito delle lavorazioni industriali, nell’ambito delle lavorazioni artigianali e rifiuti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.

 

 

 

Sicurezza

Ambiente