home > News > Decreto Legge n. 229 del 30/12/2021

Decreto Legge n. 229 del 30/12/2021

31dicembre2021

Il decreto è in vigore dal 31/12/2021 e prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.

Quarantene

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Tale disposizione si applica anche alle persone sottoposte alla misura della quarantena precauzionale alla data di entrata in vigore del decreto (31/12/2021).

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena (o dell’auto-sorveglianza nei casi sopradescritti) consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati abilitati; in tale ultimo caso, la trasmissione all’ASL del referto a esito negativo determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Green Pass rafforzato

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive, compresi i servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti ivi alloggiati;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • convegni e congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri benessere per le attività anche all’aperto;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività anche all’aperto.

A decorrere dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Scarica il D.L. n.229 del 30.12.2021

Sicurezza

Ambiente