home > News > Due nuove norme tecniche sui MOG-SSL per le aziende del terziario

Due nuove norme tecniche sui MOG-SSL per le aziende del terziario

21novembre2022

UNI (Ente italiano di normazione) e Sistema Impresa (confederazione datoriale che rappresenta 160mila aziende, per oltre un milione di addetti) hanno presentato le due nuove norme tecniche, pubblicate nel 2022, sui modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro, i cosiddetti MOG-SSL, per le aziende del terziario. I due documenti entrano a far parte di un pacchetto di sei norme tecniche complessive, applicabili a diversi ambiti.

La norma tecnica UNI 11857-1 si riferisce alle modalità di asseverazione dei MOG-SSL nelle agenzie di viaggio, nei servizi di pulizia e disinfestazione, nelle società di formazione, consulenza, servizi al lavoro, nei servizi di investigazione privata e di informazione commerciale. La norma tecnica UNI 11857-2 definisce invece i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nel processo di asseverazione. Tali norme sono considerati prassi innovative ed efficienti in materia di prevenzione e prevedono metodologie, strumenti e modulistica che ne facilitano l’adozione.

I modelli di organizzazione e gestione sono considerati strumenti di grande valore per ridurre i rischi lavorativi e riscuotono ormai, a livello nazionale ed internazionale, indiscussi riconoscimenti di efficacia. Nelle aziende certificate infatti gli infortuni sono meno frequenti e meno gravi. Le linee guida UNI-INAIL del 2001 sono state un documento apripista ed ancora oggi, attraverso gli incentivi a fondo perduto dei bandi ISI-INAIL, così come attraverso gli sconti sul premio assicurativo INAIL (OT23), l’INAIL riconosce questi strumenti come un’ottima misura organizzativa, tanto da prevedere forme di incentivazione che permettono alle aziende di dotarsi di questi strumenti usufruendo di importanti sgravi.

 

 

Sicurezza

Ambiente