home > News > Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro e Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro e Giornata Mondiale della Terra

10maggio2022

Per celebrare la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro e la Giornata Mondiale della Terra, TECO ha proseguito con la lodevole iniziativa avviata già dal 2019 “Il cerchio della vita - Sicurezza, Ambiente, Salute”, grazie alla quale nella giornata di oggi abbiamo coinvolto due sezioni delle classi 3° delle scuole primarie di Fiorenzuola d’Arda in una mattinata di sensibilizzazione, rivolta ai bambini, alle tematiche di sicurezza. Ogni classe nella nostra sede aziendale, in un tempo di circa 2 ore, divisa in gruppi, ha avuto modo di sperimentare cinque isole.

Isola 1 – La chiamata al 118 e la prova con il defibrillatore

Nella prima isola, c/o l’Auditorium di Teco, i bambini hanno visionato un filmato, strutturato come cartone animato, in cui due bambini, compagni di scuola, aiutano il nonno che si è sentito male, chiamano l’ambulanza e riescono a salvarlo. E’ un video di sensibilizzazione, pensato a misura di bambino. Con l’aiuto di un Infermiere, hanno imparato l’importanza della chiamata immediata di primo soccorso al 118, come primo passo da fare sempre quando qualcuno non si sente bene. Con un defibrillatore didattico semiautomatico, hanno sperimentato inoltre la rianimazione cardio-polmonare su un manichino di prova. Hanno ascoltato le istruzioni dettate dal defibrillatore ed hanno fatto la prova vera e propria, simulando le compressioni e la respirazione.

Isola 2 – I simulatori macchine speciali

Nella seconda isola i bambini hanno utilizzato i simulatori di macchine speciali installati presso la Sala Formazione Macchine di TECO. In particolare hanno utilizzato il simulatore 3D del carrello elevatore, con cui hanno imparato a muoversi in un percorso ad ostacoli, il simulatore 3D della gru, con cui hanno imparato a muovere un carico ed a spostarlo da un punto di partenza ad un punto di arrivo, ed il simulatore 4D dell’escavatore, che è di ultima generazione e che ha anche la quarta dimensione, ovvero riproduce anche i movimenti del sedile del mezzo. I simulatori sono estremamente realistici, sia come scenari di azione, sia come movimenti, ovvero riproducono esattamente i movimenti delle vere e proprie macchine da cantiere. Gli istruttori hanno accompagnato passo passo i bambini nel prendere confidenza con i comandi e nel fare le operazioni in esercizi graduali.

Isola 3 – La galleria del fumo e lo spegnimento del fuoco

Nella terza isola, nel Centro di Formazione e Addestramento di TECO, i bambini hanno provato un percorso con ostacoli verticali ed orizzontali all’interno di una galleria del fumo, dove si sono messi in fila, per arrivare alla fine del percorso, assicurandosi che tutto il gruppo uscisse dalla galleria. In questo modo hanno affinato anche il loro senso di responsabilità ed il senso del gruppo. I bambini hanno effettuato poi una prova di spegnimento incendio mediante l’utilizzo di una vasca in cui è stato acceso il fuoco, che i bambini, vestiti con camice, guanti ed elmetto con visiera atti a proteggere loro stessi, hanno spento utilizzando il getto di un estintore a CO2.

Isola 4 – L’uso dell’imbragatura di sicurezza

Nella quarta isola i bambini hanno affrontato l’esercitazione inerente ai lavori in quota. I bambini, con l’aiuto di due istruttori, sono stati imbragati con imbragature per ragazzi ed elmetto, sono saliti su una scala, si sono successivamente staccati dalla scala e sono stati calati dagli istruttori, per permettere loro di provare la sensazione di essere appesi nel vuoto.

Isola 5 – La ruota della sfortuna

Nella quinta isola, organizzata con la collaborazione di strumenti, giochi e docenti messi a disposizione della Fondazione LHS, i bambini hanno lanciato grossi dadi di stoffa, cercando di indovinare dall'immagine associata al numero uscito se l'immagine rappresentava un pericolo per la salute e per la sicurezza oppure no. I bambini hanno quindi imparato a riconoscere che anche nell’ambiente domestico possono essere presenti alcuni pericoli, ad esempio in cucina, ai fornelli, in bagno, con le forbici, con bottiglie contenenti liquidi e che bisogna sempre prestare attenzione.

Ringraziamo tutti i bambini e gli insegnanti per la loro partecipazione, interesse e l'entusiasmo dimostrato.

Ringraziamo i docenti, gli istruttori e il nostro ufficio formazione per l'organizzazione, la cura dei dettagli e l'accoglienza che hanno avuto per i bambini.

Vi aspettiamo per la prossima edizione !!!

Isola 1 - Usiamo il defibrillatore!
Isola 2 - Proviamo a guidare una gru!
Isola 3 - Impariamo a spegnere un fuoco!
Isola 4 - Saliamo sulla scala in sicurezza!
Isola 5 - Giochiamo a dadi e riconosciamo i pericoli!

 

.............

Sicurezza

Ambiente