home > News > Modulo OT23 anno 2023 - Riduzione premio INAIL

Modulo OT23 anno 2023 - Riduzione premio INAIL

23agosto2022

L’INAIL ha pubblicato il modulo OT23 che permette alle aziende virtuose in termini di sicurezza di poter usufruire della riduzione del premio INAIL se le aziende dimostrano di aver effettuato interventi, in materia di sicurezza, aggiuntivi rispetto agli stretti obblighi di legge, che sono condizione necessaria ma non sufficiente per poter avanzare la domanda.

L’INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio, in ragione della loro valenza prevenzionale. Gli interventi ammessi sono quelli di cui al modulo cosiddetto OT23 in allegato (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), che attribuisce punteggi differenti alle diverse categorie.

L’azienda, per poter avere diritto, deve adempiere a tanti punti quanti ne occorrono per raggiungere il punteggio di 100 punti e raccogliere la documentazione probante richiesta. L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro e non oltre il 28 febbraio 2023, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto, come da istruzioni contenute nel medesimo modulo.

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno solare 2022 (anno precedente quello di presentazione della domanda).


 

 

 

Sicurezza

Ambiente