home > News > Protocollo condiviso 30 giugno 2022 e Nota esplicativa Confindustria 05 luglio 2022

Protocollo condiviso 30 giugno 2022 e Nota esplicativa Confindustria 05 luglio 2022

07luglio2022

Il 30 giugno 2022 è stato pubblicato il nuovo protocollo condiviso per le misure anti-Covid da adottare sui luoghi di lavoro.

Il protocollo raccomanda l'utilizzo delle mascherine FFP2 come strumento importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio, soprattutto nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori, o aperti al pubblico, o dove non sia comunque possibile mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro per la tipologia delle attività lavorative.

A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di mascherine FFP2 per poterne consentirne l’utilizzo ai lavoratori, nei contesti a maggior rischio.

Sarà compito del datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente o con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, individuare i particolari gruppi di lavoratori cui fornire adeguati dispositivi di protezione individuale, avendo particolare riguardo ai soggetti fragili e a particolari contesti lavorativi.

Il protocollo conferma il divieto di accesso ai luoghi di lavoro in caso di temperatura superiore a 37,5°, per cui i dipendenti (ma anche i soggetti esterni) potranno ancora essere sottoposti al controllo della temperatura all’accesso sul luogo di lavoro: la presenza di un lavoratore con febbre dovrà subito essere comunicata al datore di lavoro, e queste stesse regole varranno anche per i lavoratori esterni (ad es. fornitori, addetti alla pulizia, ecc.).

Viene inoltre previsto l’obbligo della visita da parte del medico competente prima del rientro in servizio del lavoratore che sia risultato positivo con ricovero ospedaliero.

Si ribadiscono, inoltre:

  • gli obblighi di informazione, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, da parte del datore di lavoro a tutti i lavoratori e a chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19;
  • gli obblighi di pulizia giornaliera e sanificazione periodica;
  • gli obblighi di contingentamento nell’accesso agli spazi comuni, con ventilazione continua e ridotti tempi di sosta;
  • le cautele per evitare assembramenti nelle zone comuni.

Tale protocollo sarà in vigore sino al 31 ottobre 2022, data entro la quale le parti dovranno incontrarsi nuovamente per verificare l’opportunità di ulteriori aggiornamenti.

Alleghiamo anche nota di aggiornamento esplicativa di Confindustria del 05 luglio 2022.

 

 

Sicurezza

Ambiente