home > News > Norme tecniche per la prevenzione antincendio impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti

Norme tecniche per la prevenzione antincendio impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti

08settembre2022

Il 9 novembre 2022 entreranno in vigore le nuove norme tecniche dedicate alla prevenzione antincendio riservata agli stabilimenti ed agli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 187 dell’11 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del luglio 2022 dal titolo "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti" emanato dal Ministero dell'Interno, che fissa le nuove disposizioni a cui tutte le attività interessate dovranno adeguarsi entro i prossimi 5 anni.

Tale normativa non trova applicazione negli stabilimenti ed impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti in via esclusiva o a servizio degli impianti di trattamento di rifiuti, esclusi i rifiuti inerti ed i rifiuti radioattivi, nonché ai centri di raccolta di rifiuti di una superfice superiore ai 3.000 mq.

Il decreto si riferisce sia ad impianti già in attività sia a quelli di nuova realizzazione.

Il decreto dovrà essere attuato in combinazione e coordinamento con il DM 2 agosto 2015 (“Codice di prevenzione incendi”), così come specificato dall’articolo 3.

 

 


 

 

 

Sicurezza

Ambiente