home > News > Ordinanza Ministero della Salute del 28.04.2022

Ordinanza Ministero della Salute del 28.04.2022

29aprile2022

Nella tarda serata di ieri è stata firmata dal Ministro della Salute l’ordinanza che disciplina le nuove regole anti Covid in vigore dal 01/05/2022.

L'ordinanza entra in vigore a decorrere dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 24 marzo 2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Al momento deve ancora essere pubblicata sulla G.U..

Dal prossimo 1° maggio decade l’obbligo di possedere il green pass quale requisito per poter accedere ai luoghi di lavoro.

 

Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2

L’obbligo permane in due contesti:

  1. per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
  1. per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Strutture sanitarie

Dovranno continuare a indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie i lavoratori, gli utenti, i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Resta l’obbligo di esibire il Green Pass per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

 

Raccomandazione di indossare mascherine al chiuso

Risulta comunque raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

 

N.B.: in materia di disposizioni sui luoghi di lavoro per il settore privato, nei prossimi giorni, è previsto un incontro tra imprese e sindacati per valutare la continuità dell’obbligo dei protocolli anti Covid e quindi anche l’obbligo dell’utilizzo della mascherina. Fino a quel momento resterà in vigore l’obbligo di indossarla in base agli attuali protocolli.

 

.............

Sicurezza

Ambiente