home > News > Semplificazioni per l'uso dei servizi telematici INAIL per l'invio dei certificati medici di infortunio

Semplificazioni per l'uso dei servizi telematici INAIL per l'invio dei certificati medici di infortunio

23giugno2022

Lo scorso 14 giugno INAIL ha pubblicato la Circolare n. 25 del 2022 avente come oggetto “Semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Utilizzo dei servizi telematici. Nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro.”

Recentemente l'INAIL ha infatti rilasciato un nuovo applicativo per la gestione e l’invio dei certificati medici di infortunio, consentendo al medico l’inserimento delle informazioni e dei dati riguardanti l’esito lesivo in modo strutturato ed omogeneo, mediante una riorganizzazione dai dati in apposite e distinte sezioni tematiche, compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.

La Circolare di INAIL spiega quindi quali sono le modalità di accesso ed abilitazione al servizio e fornisce le principali indicazioni per la compilazione dei certificati medici e le modalità di trasmissione degli stessi che potrà avvenire:

  • online: accedendo al portale istituzionale compilando e inviando direttamente il certificato;
  • offline: accedendo al portale trasmettendo la certificazione di infortunio in modalità xml;
  • cooperazione applicativa/interoperabilità: metodologia di interazione degli utenti in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio oppure in interoperabilità (servizio “Rest”) in virtù di appositi accordi di adesione sottoscritti o da sottoscrivere dalle Regioni.

Per informazioni ed assistenza sulla procedura di fornitura delle credenziali o sull’utilizzo dell’applicativo è possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 06.6001

 

 

Sicurezza

Ambiente