home > Corsi > Sicurezza > Lavoratori, preposti e dirigenti > Lavoratori Accordo Stato Regioni > Corso formazione specifica rischio basso

Corso formazione specifica rischio basso

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di erogare ai lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione,  organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori di aziende in classe di rischio basso ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

Numero partecipanti consigliato: 25 partecipanti

CONTENUTI

Modulo 1 (4 ore): Formazione specifica di comparto

  • Il D.Lgs. 81/08 Titolo II - Capo I: luoghi e ambienti di lavoro, condizioni di microclima ed illuminazione
  • Il D.Lgs. 81/08 Titolo VII- Capo I: utilizzo corretto videoterminali e posture di lavoro. Rischi all’apparato muscolo- scheletrico e all’apparato visivo.
  • Gestione delle emergenze. Illustrazione Piano e procedure di emergenze aziendali (antincendio e primo soccorso) e significato della simulazione di evacuazione. Illustrazione significato segnaletica di emergenza. Modalità di intervento chiamata Soccorsi Esterni.
  • Il D.Lgs. 81/08 Titolo VI - Capo I: movimentazione manuale carichi e movimenti ripetitivi. Illustrazione documento di valutazione del rischio specifico con il metodo Niosh, metodo OCRA, metodo Snook e Ciriello. Misure di prevenzione e protezione. Adeguamento postazione di lavoro.
  • Lgs. 81/08 art.28: rischi psico-sociali: stress lavoro correlato, mobbing e sindrome da burn out. Prevenzione a livello individuale e interventi centrai sull’organizzazione del lavoro.
  • Lgs. 81/08 Titolo III - Capo II: utilizzo corretto e addestramento DPI. Obblighi di utilizzo dei lavoratori e vigilanza da parte dei preposti.
  • Cenni su D.Lgs. 81/08 Titolo X – Capo I (rischio biologico).
  • Cenni su D.Lgs. 81/08 Titolo VIII – Capo II (rischio rumore) e Capo III (rischio vibrazioni).
  • Cenni su utilizzo di attrezzature di lavoro e macchine.
  • Cenni su D.Lgs. 81/08 Titolo IX - Capo I (rischio chimico). Illustrazione etichettatura prodotti e schede di sicurezza e su D.Lgs. 81/08 Titolo IX - Capo II (rischio cancerogeno e/o mutageno).
  • Cenni su alcool, droghe e lavoro.
  • Sensibilizzazione sui rischi collegati all’utilizzo del cellulare alla guida

Esercitazione: analisi postazioni videoterminali.

Questionario finale di apprendimento.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso è caratterizzato da una parte teorica in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive.

DOCUMENTAZIONE: il materiale didattico verrà distribuito in specifici opuscoli.

QUESTIONARIO DI VERIFICA APPRENDIMENTO: test a risposta multipla.

<< Giugno 2025 >>
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Date e orari:

Edizione:   EDIZIONE GIUGNO FIORENZUOLA D'ARDA
Data, ora e luogo:   lun 16/06/2025 dalle 13:30 alle 17:30 | Fiorenzuola d’Arda via F.lli Magni, 2
Erogazione:   Aula Teco
Edizione:   EDIZIONE GIUGNO PIACENZA
Data, ora e luogo:   ven 09/05/2025 dalle 13:30 alle 17:30 | Fiorenzuola d’Arda via F.lli Magni, 2
Erogazione:   Aula Teco
Edizione:   EDIZIONE MAGGIO VIDEOCONFERENZA
Data, ora e luogo:   gio 29/05/2025 dalle 13:30 alle 17:30 | Videoconferenza
Erogazione:   Videoconferenza
Edizione:   EDIZIONE GIUGNO VIDEOCONFERENZA
Data, ora e luogo:   mer 04/06/2025 dalle 13:30 alle 17:30 | Videoconferenza
Erogazione:   Videoconferenza
Edizione:   EDIZIONE LUGLIO VIDEOCONFERENZA
Data, ora e luogo:   ven 04/07/2025 dalle 13:30 alle 17:30 | Videoconferenza
Erogazione:   Videoconferenza

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso e il superamento della verifica finale dà diritto al rilascio dell’attestato.

AGGIORNAMENTO: ogni 5 anni (6 ore).

Durata:

  • 4 ore

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

  • AULA TECO
  • AZIENDA
  • VIDEOCONFERENZA
  • E-LEARNING

Iscriviti al Corso

* = Campi obbligatori

Ambiente

Sicurezza