home > News > Registro Nazionale Sorgenti Radiogene Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali Sorgenti (STRIMS)

Registro Nazionale Sorgenti Radiogene Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali Sorgenti (STRIMS)

27ottobre2021

Dal 22 ottobre 2021 è obbligatoria la registrazione al Sistema di Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti (STRIMS) (rif. art.48 del d.Lgs 101/2020 e s.m.i.)

Al sistema devono registrarsi i vari soggetti individuati dal D.Lgs. 101/2020, ad esempio i detentori delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (sorgenti a raggi X e/o sostanze radioattive) soggette a notifica o a specifico provvedimento autorizzativo o il detentore /produttore di rifiuti radioattivi.
Chi già detiene le sorgenti di radiazioni ionizzanti deve registrarsi e comunicare i dati relativi alle proprie sorgenti entro il 20 gennaio 2022.
Attraverso il sito si dovranno trasmettere le informazioni previste dagli artt.42, 43, 44, 48, 56, 60 e 67 del D.Lgs. 101. In caso di variazioni, i dati andranno aggiornati entro 10 giorni successivi alla variazione.

Il Sistema è raggiungibile dal sito: https://strims.isinucleare.it/it.
L’accesso avviene cliccando su “Area Esercenti” e poi in alto a destra su “Accedi ai Servizi”, dove sono visualizzabili anche istruzioni e video tutorial per l’utilizzo di STRIMS.

La registrazione è in capo al Datore di lavoro/Rappresentante legale, che accede attraverso CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). La registrazione della Società /Ente avviene utilizzando il Codice Fiscale /Partita IVA.

Se avete necessità di assistenza contattateci alla mail: teco@tecoservizi.it

Sicurezza

Ambiente