home > News > UNI EN ISO 45001:2023

UNI EN ISO 45001:2023

17ottobre2023

Lo standard 45001, che regolamenta i sistemi di gestione sicurezza e salute sul lavoro, è una norma già entrata in vigore il 12 marzo 2018, ora disponibile ed in vigore dal 28 settembre 2023 nella sua versione aggiornata e recepita anche dall’Unione Europea. L’adozione europea della norma internazionale scaturisce da un’iniziativa italiana avviata alla fine di agosto 2022. La norma, su proposta UNI, è stata adottata a livello CEN (Comitato Europeo di Normazione) e tutti gli enti di normazione europei hanno l’obbligo di recepirla nei loro cataloghi entro la fine di febbraio 2024. Nel recepimento del documento normativo, la UNI EN ISO 45001 ha una specifica appendice nazionale che aiuta a fornire una corretta relazione con il nostro quadro legislativo.

Lo scopo ultimo della Norma UNI EN ISO 45001:2023 è quello di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché di migliorare le proprie prestazioni relative alla sicurezza sul lavoro. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione (indipendentemente dalle dimensioni, tipo ed attività), che vuole realizzare e mantenere un sistema di gestione al fine di migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli, minimizzare i rischi per la sicurezza sul lavoro, cogliere le opportunità per la sicurezza sul lavoro, prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro associate alle proprie attività.

La norma facilita le organizzazioni nel raggiungimento dei risultati attesi dal sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro, ovvero miglioramento continuo delle prestazioni relative alla sicurezza sul lavoro, soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti, raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza sul lavoro. La norma contiene anche due appendici:

  • Appendice A – guida all’utilizzo del documento;
  • Appendice NA – chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.

 

 

Sicurezza

Ambiente