home > News > CONAI - novità della Guida 2023

CONAI - novità della Guida 2023

11aprile2023

Il 17/01/23 il Conai ha pubblicato la “Guida all’adesione al CONAI e all’applicazione del Contributo Ambientale” per l’anno 2023. Il documento contiene tutte le regole vigenti in termini di Contributo Ambientale CONAI per l’anno in corso comprese alcune importanti novità sulle procedure di dichiarazione e di esenzione che Conai riserva a particolari tipologie e/o flussi di imballaggi e/o settori operativi.

Riduzione del contributo CONAI 2023

La prima novità è favorevolmente accolta da tutte le aziende: prosegue il trend di riduzione del contributo Conai già in corso negli anni precedenti. Il Contributo Ambientale CONAI per il 2023 è stato ulteriormente ridotto per quasi tutti i materiali d’imballaggio e di conseguenza sono diminuite anche le aliquote forfetarie usate per le procedure semplificate di dichiarazione utilizzate da chi effettua importazione di merci imballate e per altre tipologie di imballaggi.

Altre novità della guida CONAI 2023

  • per gli imballaggi di plastica, è confermata la diversificazione del contributo Conai in nove fasce contributive in sostituzione delle cinque fasce in vigore l’anno precedente;
  • per chi richiede il rimborso del Conai per export, è agevolata la possibilità di utilizzo del mod. 6.6 Bis: la soglia per poter scegliere la procedura di rimborso ex-post con mod. 6.6 Bis passa da 7.500 a 10.000 euro di contributo da import dichiarato con mod. 6.2;
  • per alcune tipologie di merci, ad es. pallet in legno e vasi per fiori/piante, e per l’attività di alcuni soggetti, ad esempio per i trasformatori che effettuano lavorazioni di stampa, serigrafia, incollaggio, sono introdotti chiarimenti nelle responsabilità e semplificazioni operative;
  • per le aziende estere, è stata aggiornata la procedura di iscrizione volontaria al CONAI;
  • è possibile aderire in forma volontaria ad un nuovo e ambizioso progetto, in fase sperimentale, che mira all’abolizione delle dichiarazioni del Contributo Ambientale CONAI avvalendosi dei dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano “prime cessioni di imballaggi”. L’adesione al progetto è subordinata all’integrazione delle fatture elettroniche con alcune informazioni che consentono l’esatta individuazione e classificazione dell’imballaggio oggetto di fatturazione.

Un nuovo tool per capire qual è il contributo CONAI per i nostri imballaggi

Serve aiuto per comprendere qual è il contributo Conai applicabile ai nostri imballaggi? Ci stiamo chiedendo in quale fascia contributiva ricade la nostra tipologia di imballo?
Il nuovo tool sviluppato da Conai denominato “Codice imballaggio” serve ad individuare, per ciascuna tipologia di imballaggio, la voce e il codice di dichiarazione, l’eventuale fascia contributiva e il corrispondente valore unitario del Contributo Ambientale in vigore al momento della ricerca; le stesse informazioni sono anche disponibili per gli anni dal 2018 in poi.

 

 

 

 

Sicurezza

Ambiente