home > News > Costruiamo Salute

Costruiamo Salute

20dicembre2023

Siamo orgogliosi di comunicare che TECO srl e METE srl sono fra le aziende aderenti al programma “Luoghi che promuovono salute”.

Il programma è promosso dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 ed è attuato attraverso l’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’AUSL di Piacenza. Si tratta di un programma che individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la promozione della salute ed è finalizzato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. La sua adozione contribuisce a tutelare la salute globale del lavoratore e promuovere l’equità sociale.

Promuoviamo salute e costruiamo salute. Attraverso un processo partecipato ed incentrato sul ruolo del Medico Competente, costruiamo un contesto che faciliti l’adozione da parte dei lavoratori di comportamenti e scelte positive per la salute; assumiamo un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere ed orientiamo in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori, sostenendo le loro scelte salutari; miglioriamo le conoscenze in tema di salute e favoriamo il cambiamento dei lavoratori grazie al supporto motivazionale realizzato dal Medico Competente.

Siamo ambasciatori di salute anche presso i nostri Clienti e siamo a disposizione per supportare le Aziende nell’adesione al piano regionale, individuando in modo congiunto con il Servizio di Prevenzione e Protezione e la funzione Human Resources le tematiche obiettivo di ogni percorso salute e del relativo percorso formativo.

Per la realizzazione del progetto è fondamentale la figura del Medico Competente, in virtù della centralità del suo ruolo nella vita aziendale. Il suo intervento è decisivo sia nella scelta delle azioni da inserire nel programma che nel supporto individuale al cambiamento verso stili di vita salutari fornito al singolo lavoratore grazie ad un innovativo approccio di tipo motivazionale.

Se vuoi far parte anche tu della rete di aziende che promuovono salute, scrivici alla mail .

Progetteremo insieme il percorso più adatto alle esigenze della tua Azienda.

 

 

.............

Sicurezza

Ambiente