home > News > COVID-19 - Mascherine obbligatorie nei luoghi di lavoro privati

COVID-19 - Mascherine obbligatorie nei luoghi di lavoro privati

05maggio2022

A seguito dell’incontro tra Sindacati e Governo svoltosi nella giornata di ieri è stata ufficializzata la proroga del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro.

Sebbene lo stato di emergenza sia cessato, tenuto conto dell’andamento dei contagi, è stato deciso di prorogare l’utilizzo del protocollo anti-Covid del 06/04/2021 fino a tutto il mese di giugno 2022, considerando tale protocollo ancora un valido strumento di prevenzione rispetto alla diffusione del contagio in ambito lavorativo.

Ne consegue, quindi, che l’utilizzo della mascherina continuerà ad essere obbligatorio per tutti i lavoratori sia al chiuso che all’aperto, eccetto che per le attività lavorative svolte in condizioni di isolamento rispetto agli altri.

Il protocollo dispone, inoltre, ulteriori obblighi specifici, quali ad esempio le regole da osservare in caso di compresenza dei lavoratori e per la gestione degli spazi comuni, la sanificazione e la pulizia degli ambienti, il ricorso allo smart working e la gestione delle persone positive al Covid in azienda e dopo il rientro delle stesse a seguito di malattia.

Entro fine giugno è previsto un nuovo incontro tra Ministero del Lavoro e parti sociali per verificare l’opportunità di apportare aggiornamenti al protocollo in relazione all’evoluzione della pandemia.

 

 

.............

Sicurezza

Ambiente