home > News > Proroga scadenza Dichiarazione MUD anno 2022

Proroga scadenza Dichiarazione MUD anno 2022

14marzo2023

Sulla Gazzetta Ufficiale n.59 del 10 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03 febbraio 2023, che, in un suo allegato, contiene il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) da utilizzare per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2022.

Come da comunicato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione.

Pertanto la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 08 luglio 2023 (e non entro il 30 aprile 2023).

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione MUD sono i seguenti:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con eccezioni da verificare caso per caso;
  • Imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti, che producono rifiuti nell’ambito delle lavorazioni industriali, nell’ambito delle lavorazioni artigianali e rifiuti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.

 

 

 

Sicurezza

Ambiente